Descrizione Progetto

Vincenzo Perretti – Enzo Matassini, Antologia di scritti a dengua putenzese, Presentazione di  Rita Librandi. Saggio di Nicola De Blasi, Potenza 2007.

I due autori con pazienza certosina fanno lo spoglio delle più antiche pubblicazioni che potevano restituire la lingua parlata dal popolo potentino, nelle forme cristallizzate dalla scrittura. Questo  libro  salva dalla rovina del tempo le residue testimonianza de “A dengua putenzese”, di cui si è venuta smarrendo, sotto l’influenza di fattori vari – dalla scolarizzazione di massa, ai mezzi di comunicazione, al cinema, etc. – non solo il timbro ma anche il significato di molte parole. Di qui, l’importanza che conserva questo libro in quanto consegna alle generazioni future quanto è stato possibile salvare dalla perdita totale del loro dialetto, in cui è depositata tanta parte della storia del popolo potentino.

SCARICA LA PUBBLICAZIONE

Registrati o effettua il login per scaricare i file
Con la creazione di un account, l'utente dichiara di aver letto ed accettato l'informativa privacy e le note legali e di voler ricevere la nostra newsletter.