(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.data-privacy-src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-80325538-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');

Pubblicazioni

/Pubblicazioni
Pubblicazioni2017-07-25T11:51:09+00:00

LE PUBBLICAZIONI DEL CIRCOLO CULTURALE “SILVIO SPAVENTA FILIPPI” – PREMIO LETTERARIO BASILICATA

Nel 1996, quando, in circostanze drammatiche, a seguito della morte dell’indimenticabile avv. Andrea Varango, fondatore e presidente del Circolo, fui chiamato ad assumere la responsabilità di presidente del Circolo e del Premio Letterario Basilicata, il mio primo pensiero fu quello di storicizzare la venticinquennale attività  svolta dal sodalizio, perché non cadesse nell’oblio la figura e l’attività del fondatore e il patrimonio culturale. Mosso da questa esigenza morale prima che sentimentale, nel 1996 diedi alle stampe il volume: Premio Letterario Basilicata. 25 anni di cultura, in cui, in collaborazione con Luciano Luisi, raccolsi  i verbali delle 25 edizioni del Premio Letterario Basilicata, oltre alle testimonianze tra le quali quella  di Carlo Bo e dello stesso Luisi.

Al termine dunque di un quarto di secolo di vita del sodalizio, in considerazione del mutato clima politico e culturale, mi parve opportuno aggiornare gradualmente la proposta programmatica allargando lo spettro degli interessi culturali, articolando la saggistica storica in due filoni: storiografia nazionale ed europea e storiografia lucana, quest’ultima trasformata in sezione itinerante nel territorio regionale; istituendo  la sezione di narrativa dedicata ai giovani scrittori lucani;   infine, arricchendola della sezione di Economia Politica e di Diritto dell’Economia. Intanto, il Premio era cresciuto anche di importanza e annoverato tra i premi letterari di carattere nazionale e inserito tra quelli che il MIUR valuta ai fini della carriera accademica. Di qui la necessità di curare la comunicazione e la pubblicazione di opuscoli,  libri e la rivista «Leukanikà», sia allo scopo di diffondere la cultura lucana oltre i confini regionali che di documentare l’attività culturale svolta dal sodalizio.

Ha avuto così inizio l’attività editoriale con due collane: “Quaderni del Circolo” e “Quaderni di Leukanikà” oltre alla rivista «Leukanikà».

QUADERNI DEL CIRCOLO

Vedi tutti

QUADERNI DI LUKANIKÀ

Vedi tutti

LEUKANIKÀ

Vedi tutti

TESTI E STUDI DI LETTERATURA LUCANA

Vedi tutti

REGISTRATI PER ACCEDERE ALL'AREA DOWNLOAD E SCARICARE L'INTERO TESTO DELLE PUBBLICAZIONI

Vai
Vai