(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.data-privacy-src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-80325538-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');

CERIMONIA DI PREMIAZIONE QUARANTASETTESIMA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO BASILICATA

//CERIMONIA DI PREMIAZIONE QUARANTASETTESIMA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO BASILICATA

CERIMONIA DI PREMIAZIONE QUARANTASETTESIMA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO BASILICATA

Il paesaggio archeologico di Guardia Perticara e il Movimento di “Comunità” fondato da Adriano Olivetti nel comune della Valle del Sauro saranno al centro della Quarantasettesima edizione del Premio Letterario Basilicata.
Il premio di Saggistica storica lucana, intitolato alla memoria dello storico Tommaso Pedìo,  sarà consegnato il 27 ottobre alle 18.30 nella Sala Municipale del Comune di Guardia Perticara.
Previsti gli interventi del Presidente del Premio Letterario Basilicata Santino Bonsera, del Sindaco di Guardia Perticara Angelo Mastronardi, del Vicepresidente della Regione Basilicata Flavia Franconi, del Presidente del Consiglio regionale di Basilicata Vito Santarsiero, del Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi e del Prefetto di Potenza Giovanna Stefania Cagliostro.
A essere insignita del premio di Saggistica storica lucana sarà Donatella Gerardi per il saggio dal titolo Il Fondo Private ovvero documenti del monastero di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso (secc. XI-XV) Codice Diplomatico di Matera III, Congedo Editore. Nell’ambito della stessa sezione riceverà una menzione speciale l’opera di Gaetano Morese La mobilitazione civile in Basilicata fra assistenza e propaganda durante la Grande Guerra (1915-1918), Congedo.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta da due convegni.
La mattina alle 11.00 si terrà un dibattito sul paesaggio archeologico di Guardia Perticara. Vi prenderanno parte: Francesco Canestrini, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Antonio De Siena, già Soprintendente ai Beni Archeologici della Basilicata, e l’Archeologo Francesco Tarlano.
Nel pomeriggio alle 16.00 ci sarà un convegno sul Movimento di Comunità fondato da Adriano Olivetti nel 1956 a Guardia Perticara. Saranno presenti il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e il Presidente della Fondazione Adriano Olivetti Cinthia Bianconi. Seguiranno le relazioni di Luigi Za, Pietro Paolo Montano, Giuseppe Lupo, Donato Gaudiano e Agostino Massaro.
Domenica 28 ottobre alle 18.00 a Potenza nell’Auditorium del Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa” saranno consegnati i premi  delle sezioni di Saggistica storica nazionale, Economia Politica e Diritto dell’Economia, Premio Città di Potenza, Narrativa, Letteratura spirituale e Poesia religiosa, e i premi riservati agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore della Basilicata. A partire da questa edizione, inoltre, il “Basilicata” si arricchisce di una sezione di narrativa destinata a promuovere e diffondere la cultura della parità di genere e delle pari opportunità. Per la Saggistica storica nazionale sarà premiato Nico Perrone autore del saggio Il processo all’agente segreto di Cavour, Rubbettino editore.
Il Premio di Economia politica e Diritto dell’Economia, intitolato alla memoria di Tommaso Morlino, sarà consegnato a Gianfranco Viesti, autore di La laurea negata. Le politiche contro l’istruzione universitaria, Edizioni Laterza.
Il Premio Città di Potenza, intitolato alla memoria di Rocco Brancati e destinato a tesi di dottorato in dialettologia lucana, andrà a Francesca Vittoria Russo per il lavoro di ricerca dal titolo Colonie galloitaliche lucane e colonie galloitaliche siciliane: nuove ipotesi interpretative.
A ricevere il premio di Narrativa sarà Caterina Bonvicini, autrice del romanzo Fancy red, edizioni Mondadori. Nell’ambito della stessa sezione riceverà una menzione speciale il romanzo di Oreste Lo Pomo Malanni di stagione Cairo Editore
A Maria Attanasio, autrice del libro dal titolo La ragazza di Marsiglia Sellerio editore, sarà consegnato il premio di narrativa sulla parità di genere istituito dalla Consigliera regionale di Parità Ivana Pipponzi. 
Il Premio di Letteratura Spirituale e Poesia religiosa sarà conferito a Suor Mary Melone, Magnifico Rettore della Pontificia Università Antonianum.
Luigi Gallo, Canio Tiri, Marika Cataldo, Gladys Iunnissi, Clementina Rita Carretta, Lucia Lo Bosco, Giulia Salvia, e Sara Laurenzi saranno, invece, premiati nell’ambito del concorso letterario riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Basilicata.
Vari i momenti musicali e poetici che intervalleranno l’articolata manifestazione. L’Orchestra a Plettro “Domenico Manfredi” di Avigliano diretta dal Maestro Rocco Mentissi accoglierà gli ospiti e il pubblico del “Basilicata” nel foyer dell’Auditorium.
Il pianista Raffaele Battiloro eseguirà alcuni brani di musica classica che accompagneranno le letture dell’attrice Isabella Urbano e la consegna dei premi. Presenteranno la cerimonia di premiazione i giornalisti Renato Cantore e Angela Maria Salvatore.
2018-10-25T14:15:36+00:00