Jean Robert Armogathe intervistato da Mario Trufelli

Jean Robert Armogathe intervistato da Mario Trufelli

Il prof. Jean-Robert Armogathe, dopo aver percorso l’itinerario accademico – classico in Francia e averlo perfezionato negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, è pervenuto alla carica prestigiosa di Direttore di studi all’ “Ecole Pratique des Hautes Etudes”, nell’area della storia delle idee religiose e scientifiche dell’Europa moderna e alla presidenza della “Société d’etude du XVIIème Siècle”.
Professore invitato in una serie impressionante di Università (HalleWittenberg, Oxford, Chicago, Toronto Hanoi, Los Angeles, Gòttingen, Berlino, Ultrecht e, in Italia, Pavia, Roma, Lecce, Cattolica di Milano, Napoli), membro di numerose accademie, Armoghate ha al suo attivo alcune pubblicazioni fondamentali su Cartesio, in particolare per quanto riguarda il suo pensiero religioso (Theologia cartesiana). Del grande filosofo francese ha curato varie edizioni, oltre a importante Bulletin cartésién. Altri saggi riguardano, invece, la storia e la vita della Chiesa, come Paolo (ed. Borla), testo premiato col Gran Prix Catholique de littérature nel 1980, o ancora testi specifici come i contributi elaborati per il Lessico Intellettuale Europeo e per l’opera Coscienza civile ed esperienza religiosa nell’Europa moderna.
Autore di varie centinaia di articoli in una trentina di riviste scientifiche , editorialista del quotidiano francese Le Figaro e redattore della rivista internazionale Communio, il prof Armoghate, che è sacerdote della Diocesi di Parigi, è quaresimalista ufficiale della Cattedrale di Notre-Dame e apprezzato conferenziere in più lingue:
La giuria del Premio Basilicata ha voluto all’unanimità attribuire a questo studioso il riconoscimento per la saggistica religiosa, nella consapevolezza di celebrare anche per questa via nobile l’unità spirituale e culturale dell’Europa.