(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.data-privacy-src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-80325538-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');

VII I gialli e i filosofi

//VII I gialli e i filosofi
  • Quaderni del Circolo VII
VII I gialli e i filosofi2017-07-25T11:51:33+00:00

Project Description

Jean-Robert Armogathe, I Gialli e i Filosofi. Romanzo poliziesco e Storia della Filosofia, 2002, pp. 3- 40,  con una nota di Mons. Gianfranco Ravasi. Armogathe è Directeur d’études à l’Ecole             Pratique des autes Études  (Sciences religieuses) alla Sorbona.

Questo “Quaderno” raccogliamo il testo della  conferenza  tenuta da  Armogathe nel  Teatro Stabile di Potenza e il saggio “Padre Brown contro Sherlock Holmes, ovvero la verità è cattolica”
La tesi dell’autore è che “la recherche de la verité” come scopo ultimo della inchiesta filosofica accomuna il metodo filosofico al metodo del  romanzo poliziesco. Il genere letterario dei gialli è perciò un genere filosofico.

SCARICA LA PUBBLICAZIONE

Registrati o effettua il login per scaricare i file
Con la creazione di un account, l'utente dichiara di aver letto ed accettato l'informativa privacy e le note legali e di voler ricevere la nostra newsletter.

Project Details

Skills Needed:

Categories: