(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.data-privacy-src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-80325538-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');

LETTERE DAL SUD DI MARIO ALDO TOSCANO A FIRENZE

//LETTERE DAL SUD DI MARIO ALDO TOSCANO A FIRENZE

LETTERE DAL SUD DI MARIO ALDO TOSCANO A FIRENZE

Oggi alle 16.30 a Firenze nella Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica dell’Ateneo fiorentino sarà presentato il libro di Mario Aldo Toscano “Lettere dal Sud. Ricordare per esserci” Asterios Editore.

Nell’opera, vincitrice della ventesima edizione del Premio Letterario Carlo Levi per la sezione di saggistica nazionale, il Sud è raccontato in maniera originale attraverso la voce di svariati personaggi che si muovono sullo scenario di una terra sofferente ma densa di valori.

La struttura dialogica della narrazione consente di portare all’attenzione del lettore i drammi, le ipocrisie, le qualità, i dilemmi, le buone e le cattive abitudini, le questioni educative, le infrastrutture territoriali, le politiche culturali, la condizione femminile e il rapporto padri e figli.

Toscano, di origini lucane, è stato ordinario di storia e teoria sociologica all’Università di Pisa. Nel 2012 ha vinto il Premio Letterario Basilicata con il volume “In quell’Epoca meridione” Le Lettere Editore.

Attualmente è Presidente del comitato scientifico della rivista di varia cultura “Leukanikà” edita dal Circolo Silvio Spaventa Filippi.

Assiduo collaboratore della rivista, grazie ai suoi preziosi interventi ha contribuito in questi anni a mantenerla ai livelli delle più accreditate riviste scientifiche.

Leukanikà, infatti, è inserita nell’area dieci dell’elenco delle riviste scientifiche stilato dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

2018-02-20T14:07:01+00:00