Una personalità d’eccezione del mondo cattolico, scrittore carismatico, dallo stile sobrio, elegante, un “testimone” profondo ed illuminante della Verità.
Per un breve periodo, ha insegnato letteratura italiana a Roma – Grottaferata – , ma ben presto si è dedicato all’attività di scrittore e giornalista (collabora a vari quotidiani e settimanali).
Per “Nessuno”, un’autobiografia sommaria, gli è stato attribuito nel 1982 il “Cino da Pistoia”.
Ha pubblicato, tra gli altri, Piccola Apocalisse, I Servizi Inutili, Povera ma bella, Francesco, Un uomo da slegare, sempre sulla linea della Celebrazione del “Povero” come segno del Vangelo Incarnato. È autore, inoltre, de I vescovi di Roma e di una trilogia ecologica, di un saggio biografico e critico: Don Mazzolari, Don Dilani, i disobbedienti.
Ha all’attivo un profilo autobiograficom su S. Antonio di Padovane una biografia di Simon Weill: Simon Weill sorella degli schiavi.
Come raramente succede, in Padre Nazareno Fabbretti vita e letteratura si fondano, si alimentano l’un l’altra in un dialogo che è, nello stesso tempo, preghiera, meditazione e interrogazione.
