Ordinario di filosofia e Rettore dell’Università Cattolica del S. Cuore dal 1983 il Prof. Adriano Bausola è membro di molteplici istituzioni accademiche e culturali italiane e internazionali e ha parte attiva in vari consigli e comitati di natura ecclesiale italiana e vaticana. Autore di 15 opere di analisi e indagine filosofica, ha approfondito in modo particolare il pensiero crociano e quello di Pascal (di cui ha curato un’esemplare edizione italiana dei Pensieri, Lettere e Opuscoli), di Schelling e di Brentano, presentandone testi significativi in versione italiana. La sua bibliografia si estende anche in un’ampia serie di articoli, relazioni, comunicazioni, interventi e voci di enciclopedie.
Sul piano teoretico l’attenzione del prof. Bausola si è orientata soprattutto verso la dimensione etica con ricerche sui principi fondativi della morale pur non omettendo anche investigazioni nell’ambito metafisico e gnoseologico. Costante e di alto profilo è stata la sua indagine nei confronti dell’antropologia, come attestano alcune sue opere, Natura e progetto dell’uomo (1977), Libertà e responsabilità (1980), La Libertà (1984), opere che rivelano anche il suo riferimento alle matrici cristiane.
Alla cultura cristiana in particolare, alle sue radici, al suo statuto e alla sua incidenza, il prof. Bausola ha riservato una continua attenzione legata anche alla funzione espletata in questo ultimo decennio come Rettore della Cattolica ed espressa non solo attraverso l’attività scientifica ma anche i molteplici interventi pubblicistici, le conferenze e la partecipazione a convegni e congressi.
Intensamente aperto alle più importanti prospettive della filosofia moderna –in particolare all’idealismo, al pragmatismo e all’esistenzialismo – Bausola ha voluto proporre un ripensamento profondo della concezione classica del saper. Ha, così, instaurato un dialogo vivace tra la cultura cristiana e le migliori istanze del pensiero moderno.
