(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.data-privacy-src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-80325538-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIETRO LI CAUSI “GLI ANIMALI NEL MONDO ANTICO”

//PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIETRO LI CAUSI “GLI ANIMALI NEL MONDO ANTICO”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIETRO LI CAUSI “GLI ANIMALI NEL MONDO ANTICO”

Gli animali nel mondo antico – Edizioni Il Mulino – è il titolo del volume di Pietro Li Causi che sarà presentato il 13 aprile alle 17.00 a Potenza nella Sala conferenze della Biblioteca Nazionale.

L’iniziativa è promossa dal Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi.

Li Causi, docente di materie letterarie nel Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” e responsabile dell’unità di ricerca di Palermo “GDRI Zoomathia (Transmission culturelle des savoirs zoologiques – Antiquitè-Moyen Age”, nel libro intende offrire un’introduzione alla zoologia antica, un ambito di ricerca per molti anni ritenuto marginale.

Il testo, di natura divulgativa, è articolato in sei capitoli all’interno dei quali l’autore ripercorre la storia degli animali attraverso il mito, la letteratura, la filosofia e la vita quotidiana dei Greci e Romani nell’arco di tempo compreso tra l’ottavo secolo avanti Cristo e il quarto secolo dopo Cristo.

Li Causi nel libro sottolinea che gli atteggiamenti verso le “specie non umane” dipendono in gran parte dalle modalità di rappresentazione delle stesse, dalle credenze e dalle teorie che spiegano la loro origine e il loro funzionamento biologico. Ne deriva un quadro d’insieme sul dibattito etico, sviluppatosi in età imperiale, relativo ai giusti comportamenti da adottare nei confronti degli animali.

Alla manifestazione prenderanno parte: Ermelinda Graziadei, Direttrice della Biblioteca Nazionale di Potenza, Santino Bonsera, Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi e Francesco Saverio Lioi, Vice Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi.

Sarà presente l’autore.

 

 

2018-04-13T13:40:15+00:00