Il 3 maggio alle 18.30 nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città si terrà un incontro dal titolo: Francesco Saverio Nitti. Presidente del Consiglio dei Ministri e i suoi rapporti con la Basilicata.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo Silvio Spaventa Filippi in collaborazione con l’Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea e gode del patrocinio del Comune di Potenza.

Gaetano Morese, Dottore di ricerca in storia del Mediterraneo dall’antichità all’età contemporanea, nella sua relazione focalizzerà l’attenzione sulla situazione in Basilicata negli anni dell’immediato dopoguerra.
Nitti, Presidente del Consiglio dei Ministri nel periodo compreso tra il 1919 e il 1920,  ha assunto un posizione di primo piano nel contesto economico e sociale di quegli anni, svolgendo una importante azione di raccordo tra il contesto nazionale e territoriale.
Interverranno il Sindaco di Potenza Dario De Luca e il Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi Santino G. Bonsera.