Il Premio Letterario Basilicata, in occasione del suo 44° anniversario di fondazione, indice il concorso letterario riservato agli studenti delle Scuole secondarie superiori lucane.
Finalità del concorso è la promozione, in ambito letterario, dei giovani talenti in formazione nelle scuole superiori, dando loro la possibilità di esprimere, anche pubblicamente, il loro valore e le loro elettive vocazioni e di vedersi riconosciute le loro qualità, di modo che ciò faccia da sprone.
Il Concorso ha per oggetto una prova di narrativa in italiano. Essa consiste, a scelta del candidato:
* in un racconto breve a tema libero, la cui lunghezza non dovrà superare le 10 cartelle;
* in un elaborato dal titolo “Racconta la tua città” di estensione non superiore a 5 cartelle.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 maggio 2015 in duplice copia, di cui una, autenticata con il timbro della Scuola, in busta chiusa indirizzata alla Segreteria del Premio Letterario Basilicata – Via Pienza n. 120 – 85100 POTENZA, l’altra inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@premioletterariobasilicata.it L’omessa trasmissione di una delle due copie è motivo di esclusione dal concorso.
Si potrà concorrere con una sola opera.
Un’autorevole commissione, formata da scrittori, critici e docenti, valuterà gli elaborati determinando la classifica di merito. Risulteranno vincitori gli autori degli elaborati classificati tra i primi tre in ciascuna delle due prove.
Il premio consisterà nella pubblicazione degli elaborati classificati tra i primi tre in elegante edizione.
Inoltre, la commissione potrà segnalare quegli elaborati che pur non risultando classificati tra i primi tre, saranno ritenuti apprezzabili per qualità dello scritto, per i valori dei contenuti, per la forma espositiva. Agli autori degli elaborati segnalati sarà rilasciato diploma di partecipazione.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. Gli elaborati partecipanti al Concorso non saranno restituiti.
La proclamazione dei vincitori, ai quali sarà consegnata l’artistica targa del “Basilicata”, avverrà a Potenza il 25 ottobre 2015 durante la premiazione dei vincitori della 44^ edizione del Premio Letterario Basilicata.
Gli studenti dovranno rilasciare la garanzia che l’opera è originale e che l’eventuale pubblicazione del testo non avverrà in violazione di diritti di terzi, dichiarando di tenere man levata il Premio Basilicata da ogni danno o pretesa che allo stesso possa derivare,

Il Presidente
Prof. Santino G. Bonsera

1 – Una cartella contiene 1.800 battute inclusi gli spazi. In tale conteggio non si tiene conto del titolo. La spaziatura da usare nel testo sarà di una linea e mezzo. Si consiglia di evitare il servilismo linguistico, oggi così diffuso, nell’usare frasi o parole in lingua straniera senza necessità.

Il bando è consultabile A – Bando concorso nelle Scuole