Scelti i vincitori delle sezioni di Saggistica storica lucana, nazionale ed europea, economia politica e diritto dell’economia, Premio Città di Potenza.

La giuria di Saggistica storica presieduta dall’ Accademico dei Lincei Cosimo Damiano Fonseca, e la giuria di Economia politica e Diritto dell’Economia presieduta dal Presidente della SVIMEZ Adriano Giannola, si è riunita in remoto nella sede del Centro studi internazionali Emilio Colombo.
Il vincitore della sezione di Saggistica storica e Cultura lucana “Tommaso Pedìo” è Pasquale Brindisi con il volume “Campi Rossi. La Federbraccianti in Basilicata dal 1943 al 1961” Le Penseur Edizioni.
Fulvio Delle Donne autore del saggio dal titolo “Federico II e la Crociata della pace”, Carocci editore, è il vincitore della sezione di Saggistica storica nazionale intitolata alla memoria del primo Presidente della Regione Basilicata Vincenzo Verrastro.
L’opera, invece, insignita del Premio di Saggistica storica europea – Premio Emilio Colombo – è “L’Unione europea. Perchè stare ancora insieme” ed. il Mulino di Piero S. Graglia.
Il premio di Economia politica e Diritto dell’Economia – premio Tommaso Morlino – è stato attribuito al libro di Paolo Bricco “Adriano Olivetti un italiano del Novecento” Rizzoli editore. Nell’ambito della stessa sezione, ha ricevuto una menzione speciale il libro di Rachele Sessa “Perchè le fabbriche fanno bene all’Italia” Rubbettino editore.
Il Premio Città di Potenza, dedicato a dottori di ricerca dell’Università degli Studi della Basilicata che abbiano discusso una tesi in Filologia classica,  è stato assegnato al lavoro di Rosa Mauro dal titolo “Paesaggi inameni della letteratura latina fino al II sec. d.c.”
La cerimonia di premiazione della sezione di Saggistica storica e Cultura lucana si terrà il 22 ottobre alle ore 18.00 a Montescaglioso nell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo. Tutti gli altri riconoscimenti saranno consegnati a Potenza il 23 ottobre alle 18.00 nel Teatro Stabile.