La giuria della sezione di Saggistica storica ed Economia politica, riunitasi il 5 ottobre 2021 a Potenza nella sede del Centro Studi Internazionali Emilio Colombo, ha decretato i vincitori della Cinquantesima edizione del “Basilicata”.
Il Premio di Saggistica storica nazionale – Premio Vincenzo Verrastro – è stato attribuito all’opera di Marco Meriggi dal titolo
“La nazione populista. Il Mezzogiorno e i Borboni dal 1848 all’Unità” ed. il Mulino.
Il Premio di Saggistica storica lucana – Premio Tommaso Pedìo – è stato assegnato ex aequo a Elena Vigilante, autrice del saggio “Il fascismo e il governo del “locale”. Partito e istituzioni in Basilicata. 1921 – 1940″ ed. il Mulino, e ad Antonella Trombone per l’opera “Teresa Motta. Una bibliotecaria e un anno di vicende memorabili. Con lettere inedite di Francesco Barberi e Manlio Rossi Doria (1943-1949)” ed. Calice.
Michele Pinto con il libro “Scuola, maestri, società nella Basilicata liberale” Villani editore e Ruggiero Doronzo con “Fonti per la Regio Vulturis. Arte e devozione nella Terra di Ripacandida” quorum Edizioni, hanno ricevuto una segnalazione.
Nell’ambito della sezione di Saggistica storica lucana, inoltre, è stato assegnato un premio speciale a Luigi Branco per l’Opera omnia.
Il Premio di Saggistica storica europea – Premio Emilio Colombo – è stato attribuito al libro di Mauro Maggiorani dal titolo “Un sogno chiamato Europa. Storia, economia, politica e istituzioni dell’Unione europea” ed. Clueb.
Il Premio di Economia politica e Diritto dell’Economia – Premio Tommaso Morlino – è andato all’opera di Vincenzo Scotti e Sergio Zoppi ” Governare l’Italia. Da Cavour a De Gasperi a Conte oggi. A settant’anni dalla nascita della Cassa per il Mezzogiorno” Eurilink University.
Il Premio Città di Potenza, infine, è stato attribuito ex aequo a due tesi di dottorato in Storia medievale discusse nell’Università degli Studi della Basilicata da Angela Brescia e Biagio Nuciforo.
Brescia ha presentato un lavoro di ricerca dal titolo “I Chronica Roberti Biscardi et fratrum ac Rogerii comitis Mileti o Historia Sicula del cosiddetto Anonimo Vaticano introduzione, edizione critica e traduzione italiana”, e Nuciforo un lavoro di ricerca dal titolo “Ad unum velle et unum nolle. La Grande Congiura attraverso la diplomazia ribelle (1485-87).”
La premiazione della sezione di Saggistica storica lucana si terrà il 23 ottobre a Sant’Arcangelo nel Convento di Santa Maria d’Orsoleo.
I premi di tutte le altre sezioni saranno consegnati il 24 ottobre a Potenza nel Teatro Stabile.
Il 7 ottobre alle 17.00 si riunirà la giuria della sezione di Narrativa.