Sabato 23 ottobre a Sant’Arcangelo e domenica 24 a Potenza il Premio Letterario Basilicata celebrerà mezzo secolo di attività culturale.  Il 23 alle 10.30 nel Convento Santa Maria d’Orsoleo si terrà un convegno sul piano di resilienza e rinascita nazionale con un particolare approfondimento sul Mezzogiorno e le vocazioni della Basilicata. A tenere la relazione sarà il Presidente della SVIMEZ Adriano Giannola. Seguiranno gli interventi di autorità locali e nazionali: Salvatore La Grotta, Sindaco di Sant’Arcangelo; Antonio Lopes, Docente di Economia dell’Università l’Orientale di Napoli; Gianni Rosa, Assessore ambiente ed energia Regione Basilicata; Dina Sileo, Consigliere delegato alle attività di promozione culturale per il rilancio e lo sviluppo socio-economico della Basilicata; Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Editoria; Vito De Filippo, Camera dei Deputati; Rocco Guarino, Presidente della Provincia di Potenza; Ambrogio Laginestra, Responsabile del Dipartimento Rapporti con il Territorio Total Energies.

Nel pomeriggio alle 16.30 ci sarà una visita guidata agli affreschi del Convento dell’Orsoleo e alle 17.30 una lettura interpretativa del monodramma lirico “L’Agamennone” di Francesco Mario Pagano.

La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione della sezione di Saggistica storica lucana.

Domenica 24 alle 10.30 a Potenza nel Teatro Stabile ci sarà un omaggio ai premiati e agli studiosi impegnati nella realizzazione del Cinquantenario del “Basilicata”. Seguirà la lettura interpretativa del monodramma lirico “L’Agamennone” e un ricordo di Andrea Varango, fondatore del Premio Letterario Basilicata. Alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di premiazione delle sezioni di Narrativa, Parità di genere e pari opportunità, Letteratura spirituale e Poesia religiosa, Economia politica e Diritto dell’Economia, Premio Città di Potenza.